REGOLAMENTO (IG 130/16)

 

del concorso a premi promosso dalla Società COLUSSI S.p.A. (la Società Promotrice) con sede legale e amministrativa in MILANO (20141) – Via G. Spadolini 5 – Codice Fiscale 00163800543 e Partita IVA 00163800543 e denominato “SCATTA IL GUSTO con Agnesi” (il “Concorso)

________________________________________________________________________________

 

SOGGETTO DELEGATO:

Garofalo Consulting S.r.l. socio unico – Piazza E. Bottini, 5 – 20133 Milano – Codice Fiscale e Partita IVA 06170820960.

 

AREA:

Intero territorio nazionale italiano e Repubblica di San Marino.

 

PRODOTTI PROMOZIONATI:

Le finalità commerciali che si intendono perseguire sono essenzialmente quelle di far conoscere e promuovere i prodotti a marchio Pasta Agnesi e attirare traffico sul sito www.agnesi.it e www.concorso.agnesi.it

 

PERIODO:

Partecipazione e upload fotografia dal 03.11.2016 al 18.12.2016 (incluso)

Selezione con giuria entro il 31.01.2017

 

DESTINATARI:

Utenti finali del sito www.agnesi.it e www.concorso.agnesi.it maggiorenni al momento della partecipazione e residenti e/o domiciliati in Italia e/o nella Repubblica di San Marino.

 

Sono esclusi dalla partecipazione i dipendenti e loro familiari della Società Promotrice, del Soggetto Delegato, e delle loro società controllate, collegate e/o controllanti. La partecipazione al Concorso è subordinata al rispetto delle regole stabilite nel presente Regolamento.

 

MECCANICA:

Tutti coloro che, nel periodo dal 03.11.2016 al 18.12.2016 (incluso), vorranno partecipare al presente Concorso, dovranno preparare un piatto utilizzando Pasta Agnesi e successivamente scattarne una fotografia (il “Contributo”) e caricarla sul sito www.agnesi.it e www.concorso.agnesi.it per poter concorrere all’assegnazione dei premi mediante una selezione con giuria dei migliori Contributi.

 

Registrazione al concorso

Per partecipare, il consumatore dovrà:

  • realizzare un piatto utilizzando Pasta Agnesi
  • scattare una o più fotografie digitali della ricetta realizzata
  • collegarsi, dal 03.11.2016 al 18.12.2016 (incluso), direttamente al sito agnesi.it e www.concorso.agnesi.it compilando i seguenti dati del form di registrazione al concorso:
    • nome
    • cognome
    • data di nascita
    • città di residenza
    • indirizzo e-mail valido
    • nickname di Instagram se iscritti al Social (dato facoltativo)
    • dichiarazione di presa visione ed accettazione dell’informativa sul trattamento dei dati personali
    • dichiarazione di presa visione ed accettazione dei termini e delle condizioni del presente Regolamento

 

Si precisa che nel Contributo non dovrà necessariamente essere inserito anche il pack della pasta Agnesi utilizzato.

A seguito di ciò, il consumatore dovrà caricare la/e fotografia/e digitale della pietanza realizzata (in formato .jpg o .png e con peso non superiore a 5 MB come meglio specificato in seguito) e compilare una scheda relativa alla ricetta inserendo:

  • nome ricetta
  • preparazione

 

A seguito della corretta registrazione e della moderazione (come di seguito definita), il Contributo verrà caricato sul sito e i partecipanti riceveranno in automatico una e-mail di conferma del caricamento del Contributo.

 

Nel Contributo non dovranno essere ripresi soggetti ma solo oggetti e dovranno essere rispettate le linee guida del presente Regolamento e indicate successivamente.

 

L’amministratore del sito si riserva il diritto di rimuovere i Contributi che non rispettino le linee guida sotto indicate (vedi capitolo relativo) e comunque fuori contesto rispetto alle tematiche che il presente concorso propone.

 

Pertanto un soggetto competente, c.d. “Moderatore”, scelto direttamente dalla Società Promotrice, provvederà ad accertare che il Contributo sia attinente al tema oggetto del concorso e si occuperà di eliminare a suo insindacabile giudizio quelli che non rispettano il presente Regolamento. In caso di foto conforme, la stessa verrà scalata/tagliata in base agli spazi del sito.

 

Si rende noto anche che:

  • i partecipanti, all’interno della ricetta/e, dovranno necessariamente prevedere l’utilizzo di prodotti Pasta Agnesi;
  • gli utenti potranno partecipare al Concorso tutte le volte che vorranno, caricando Contributi diversi tra loro, ma non potranno vincere più di un premio;
  • la registrazione al sito e l’effettuazione di upload dei Contributi sarà vincolante ai fini della partecipazione al concorso e pertanto la mancata o parziale compilazione/effettuazione dei suddetti passaggi, non darà diritto alla partecipazione al concorso;
  • i partecipanti effettuando la registrazione ed accettando le regole del presente Regolamento dichiarano di non intraprendere alcuna azione volta al disconoscimento del processo di moderazione delle foto, come sopra descritto, che avverrà a insindacabile giudizio del Moderatore.

 

Il mancato conferimento delle accettazioni/autorizzazioni richieste, comporterà l’impossibilità di prendere parte al presente concorso.

 

Selezione con giuria

Entro il 31.01.2017, tutti i Contributi regolarmente caricati, verranno portati al vaglio di una giuria che effettuerà la selezione di n. 13 (tredici) Contributi e gli autori degli stessi si aggiudicheranno ciascuno in premio:

  • dal 1° al 3° selezionato: 1 soggiorno per 2 persone presso la sede dell’Università delle Scienze Gastronomiche, Località Pollenzo, Bra (CN), secondo le seguenti modalità: n. 1 notte in camera doppia superior presso Albergo dell’Agenzia (Via Fossano, 21, 12042 Pollenzo, Bra), n. 1 Laboratorio in Banca del Vino, n. 1 cena presso il ristorante Garden dell’Albergo, n. 1 pranzo con menu degustazione presso un’Osteria segnalata dalla guida Osterie D’Italia (Slow Food Editore), n. 1 colazione a buffet con prodotti provenienti dal Presidio Slow Food, libero utilizzo della zona fitness.
  • dal 4° al 13° selezionato: 1 fornitura di prodotti Agnesi

 

Oltre ai Contributi vincenti, la giuria procederà alla selezione di n. 15 (quindici) ulteriori Contributi da utilizzare, in ordine di selezione, come riserve, in caso di:

  • stesso partecipante risultato vincitore più di una volta
  • irreperibilità del vincitore
  • mancato o ritardato ricevimento dei documenti richiesti
  • ricevimento di documentazione non conforme e/o oltre il termine
  • mancata conferma a seguito della verifica effettuata sui dati inseriti dal vincitore
  • dati inseriti non veritieri
  • mancato rispetto del presente regolamento.

 

Si precisa che nel caso in cui si verificasse una delle condizioni suddette, slitteranno le posizioni in classifica dei finalisti e delle riserve. Pertanto, per es., se dovesse risultare irreperibile il 1° selezionato risulterà tale il 2° e così via e quindi la 1^ riserva risulterà come ultimo vincitore/classificato.

 

Al momento della selezione i Contributi saranno resi anonimi e pertanto i dati dei partecipanti non verranno messi a conoscenza della giuria.

 

La giuria valuterà i Contributi tenendo in considerazione i seguenti criteri estetici di valutazione:

  • creatività, originalità;
  • presentazione piatto e foodstyling;
  • sviluppo di un Contributo in sintonia con il tema proposto.

 

La giuria sarà composta da un numero di giurati non inferiore a 3 e le decisioni della stessa adottate per la valutazione dei Contributi, saranno da considerarsi definitive e inoppugnabili in qualsiasi sede.

 

La selezione con giuria verrà effettuata, alla presenza di un Funzionario camerale o di un Notaio competente per territorio presso la sede del soggetto delegato Garofalo Consulting S.r.l. socio unico – Piazza E. Bottini, 5 – 20133 Milano.

 

Avviso vincita

I vincitori saranno avvisati della vincita tramite l’invio di un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione che pertanto dovrà essere valido. Qualora non dovessero rispondere alla stessa e-mail entro tre (3) giorni dalla data di invio notifica vincita e/o l’e-mail di notifica dovesse tornare al mittente o dovesse risultare non valida, verranno considerati irreperibili e verrà contattata la prima riserva disponibile in ordine di selezione. Per le riserve verranno utilizzati gli stessi criteri di avviso vincita.

 

Per aver diritto al premio, il vincitore dovrà rispondere all’avviso vincita inviando a propria volta, entro tre (3) giorni dall’avviso vincita, (tre (3) giorni di calendario compreso quello dell’avviso vincita, la copia del proprio documento di identità (fronte e retro e in corso di validità) e i dati dello stesso dovranno coincidere con quelli inseriti in fase di registrazione.

 

Successivamente al ricevimento della documentazione richiesta, sarà effettuato il controllo della conformità di quanto richiesto. Qualora la documentazione dovesse essere conforme, il premio verrà confermato e il vincitore sarà contattato per ricevere le modalità di fruizione del suo premio.

 

Nel caso in cui, a seguito dei suddetti controlli, venisse rilevata una partecipazione/iscrizione non conforme al regolamento, il premio non verrà confermato e verrà contattata la prima riserva disponibile in ordine di selezione (che verrà trattata con le stesse modalità utilizzate per il vincitore).

 

La Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui si verifichi una delle seguenti condizioni:

  • la mailbox di un vincitore risulti piena
  • la mailbox di un vincitore risulti disabilitata
  • l’e-mail indicata dal vincitore risulti inesistente, errata o incompleta
  • non vi sia risposta dall’host computer dopo l’invio dell’e-mail di notifica della vincita
  • l’e-mail indicata in fase di registrazione sia inserita in una blacklist
  • l’e-mail di avviso vincita/istruzioni per redimere il premio/mail di comunicazioni varie finisca negli spam

 

Inoltre il consumatore è l’unico responsabile della gestione della propria casella di posta elettronica con particolare riferimento:

  • alla presa visione della e-mail con le istruzioni per redimere il premio
  • all’adozione delle misure di sicurezza che impediscano ad altri soggetti dallo stesso non autorizzati di accedere alla propria casella di posta.

 

PRECISAZIONI PER LA CORRETTA PARTECIPAZIONE

 

Il servizio web di registrazione/login per partecipare al concorso sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a partire dal 03.11.2016 e fino alle ore 23.59 del 18.12.2016.

 

Gli utenti, riconoscibili dai dati anagrafici inseriti al momento della registrazione e dall’indirizzo e-mail, potranno registrarsi più di una volta e pertanto eventuali registrazioni aggiuntive effettuate dallo stesso utente saranno ritenute valide ai fini della partecipazione al presente Concorso, a condizione che i Contributi caricati siano diversi tra loro.

 

I partecipanti saranno responsabili dei dati anagrafici comunicati e la Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità per indicazione di dati falsi e/o non veritieri. In ogni caso, la Società Promotrice, o terzi da essa incaricati e nel rispetto della normativa sulla privacy, si riserva la facoltà di verificare i dati inseriti richiedendo eventualmente copia del documento di identità per verificare la veridicità dei dati anagrafici forniti.

 

A seguito dei suddetti controlli, i soggetti non legittimati a partecipare o coloro che invieranno la documentazione richiesta in ritardo, incompleta, contraffatta, manomessa o non corrispondente a quanto specificato nel presente regolamento, saranno automaticamente escluse dal Concorso ed in caso di vincita non verrà loro assegnato alcun premio. La Società Promotrice si riserva il diritto di escludere qualsiasi partecipante qualora risultino violate le norme del presente Regolamento.

 

In caso di richiesta di cancellazione dei dati personali, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196 del 30/06/2003, prima della selezione con giuria, si perderà il diritto alla partecipazione.

 

Qualora lo stesso Contributo dovesse essere caricato dallo stesso utente o da più utenti, sarà considerato valido solo il primo Contributo caricato in ordine temporale e di conseguenza i successivi non saranno pubblicati/ritenuti validi ai fini della partecipazione.

 

I partecipanti saranno responsabili dei dati anagrafici comunicati e la Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità per indicazione di dati falsi e/o non veritieri. In ogni caso, la Società Promotrice, o terzi da essa incaricati e nel rispetto della normativa sulla privacy, si riserva la facoltà di verificare i dati inseriti richiedendo eventualmente copia del documento di identità per verificare la veridicità dei dati anagrafici forniti.

 

A seguito dei suddetti controlli, i soggetti non legittimati a partecipare o coloro che invieranno la documentazione richiesta in ritardo, incompleta, contraffatta, manomessa o non corrispondente a quanto specificato nel presente regolamento, saranno automaticamente escluse dal Concorso ed in caso di vincita non verrà loro assegnato alcun premio. La Società Promotrice si riserva il diritto di escludere qualsiasi partecipante qualora risultino violate le norme del presente Regolamento.

 

In caso di richiesta di cancellazione dei dati personali, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196 del 30/6/2003, prima della selezione con giuria, si perderà il diritto alla partecipazione.

 

Il formato accettato per il caricamento del Contributo digitale è jpeg e png. Le caratteristiche tecniche del Contributo dovranno essere le seguenti:

  • Formati ammessi: JPEG e PNG
  • Peso file: non superiore a 5 MB

 

Non saranno ritenuti validi Contributi non visualizzabili nonché file non leggibili e/o danneggiati o che riprendano marchi/loghi di altre società.

 

Sono ammesse correzioni digitali in post produzione (quali tagli, aggiustamento colori, contrasto, rimozione macchie, ecc.) ma non manipolazioni (quali fotomontaggi, uso timbro clone e quant’altro tenda ad alterare la realtà ripresa).

 

Potranno essere caricate foto già pubblicate (es. foto da Facebook e altri social network), purché siano di proprietà del partecipante e non lesivi del copyright di terzi.

 

 

 

Attraverso l’accettazione del presente Regolamento, ciascun partecipante al concorso:

  • si impegna a non caricare Contributi che riprendano persone;
  • dichiara di essere unico titolare del diritto d’autore relativo al Contributo caricato e presta il suo consenso alla pubblicazione dello stesso;
  • si assume la responsabilità e si impegna a non caricare Contributi di cui non possiede diritti di utilizzo nonché diritti di utilizzo sull’immagine degli oggetti rappresentati;
  • si impegna a non utilizzare il Concorso per diffondere contenuto che possa essere falso e/o diffamatorio, ingiurioso, non rispondente al vero, inesatto, volgare, detestabile, molesto, osceno, offensivo dello spirito religioso, di natura sessuale, minaccioso, lesivo della privacy delle persone, e/o contrario a qualsiasi norma di legge, e/o contrario al buon costume e all’ordine pubblico e non conforme alla normativa vigente. Il predetto Contributo sarà soggetto all’insindacabile giudizio del Moderatore, della Società Promotrice o terzi dalla stessa incaricati, i quali si riservano la facoltà, qualora non ritengano rispettati i criteri descritti nel presente Regolamento, di non ammettere quanto inviato; i Contributi saranno rimossi qualora dovessero contenere: nudità, contenuti lascivi o volgari; oggetti e contenuti lesivi di diritti altrui, non escluso il diritto alla privacy, pubblicità o diritti di proprietà intellettuale di terzi; copyright, marchi, o qualunque altro diritto soggetto a tutela o di proprietà di terzi; violenza, droga, tabacco, materiale calunnioso o diffamatorio; fanatismo, razzismo; promozione della discriminazione basata su razza, sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, età o qualsiasi altra condizione protetta dalla legge. Non saranno presi in considerazione materiali illeciti, lesivi dell’immagine, in violazione o contrari alle leggi; ogni attività denigratoria nei confronti della Società Promotrice o di qualsiasi altra persona o gruppo di affiliati al Concorso;
  • si impegna a non caricare qualsiasi tipo di materiale protetto da “copyright” (eccezione fatta per i prodotti promozionati e utilizzati per partecipare al concorso) e/o lesive di eventuali diritti di proprietà intellettuale di soggetti terzi, salvo che l’utente sia titolare del relativo diritto;
  • si assume la diretta responsabilità dei Contributi inviati e/o pubblicati manlevando e tenendo indenne la Società Promotrice e/o gli organizzatori del concorso da qualsiasi richiesta, azione, pretesa avanzata a qualsiasi titolo da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore e di ogni altro diritto connesso ai Contributi caricati.

 

Si precisa inoltre che:

  • la Società Promotrice si riserva il diritto di utilizzare i Contributi per un uso diverso da quello legato al presente Concorso, anche su materiale pubblicitario e promozionale; pertanto l’utente partecipando al Concorso dichiarerà automaticamente di cedere ogni diritto di utilizzazione del Contributo caricato, anche al fine di consentire alla Società Promotrice la riproduzione e la pubblicazione del Contributo in qualsivoglia formato e mezzo (a titolo puramente esemplificativo, sito internet, social media, quotidiani);
  • i partecipanti e i vincitori non potranno richiedere i diritti sull’eventuale pubblicazione dei Contributi relativi al Concorso;
  • partecipando al concorso si accetta che il Contributo possa essere pubblicato sul sito/minisito, a discrezione delle Società Promotrice, con il nome del partecipante (es. Maria). La pubblicazione sulla pagina non rappresenta alcun vantaggio ai fini della vincita;
  • la Società Promotrice non si assume responsabilità in merito al Contributo non caricato per eventuali problemi di linea/accesso o cause di qualunque altro genere ad essa non imputabili.

 

PREMI:

  • 3 soggiorni per 2 persone presso la sede dell’ Università delle Scienze Gastronomiche, Località Pollenzo, Bra (CN), secondo le seguenti modalità: n. 1 notte in camera doppia superior presso Albergo dell’Agenzia (Via Fossano, 21, 12042 Pollenzo, Bra), n. 1 Laboratorio in Banca del Vino, n. 1 cena presso il ristorante Garden dell’Albergo, n. 1 pranzo con menu degustazione presso un’Osteria segnalata dalla guida Osterie D’Italia (Slow Food Editore), n. 1 colazione a buffet con prodotti provenienti dai Presidi Slow Food, libero utilizzo della zona fitness del valore commerciale unitario di € 350,00 (IVA inclusa), per un valore complessivo di € 1.050,00 (IVA inclusa)

 

  • 10 forniture di prodotti Agnesi, del valore commerciale unitario di € 145,00 (IVA inclusa), per un valore complessivo di € 1.450,00 (IVA inclusa)

 

In merito al soggiorno si precisa che:

  • la data dell’effettuazione del soggiorno sarà decisa dal vincitore in accordo con la Società Promotrice. La prenotazione è da prenotarsi entro il 28/02/2017, mentre il soggiorno sarà da effettuare tra l’1/04/2017 e il 30/04/2017;
  • le spese di trasferimento dal domicilio del vincitore al luogo di partenza/soggiorno e ritorno saranno a carico del vincitore stesso;
  • sono escluse dal premio le spese extra, escursioni ed altre attrazioni nonché i servizi diversi da quelli sopra menzionati;
  • eventuali ulteriori spese di pernottamento e tutto quanto non espressamente indicato saranno a carico dei vincitori;
  • i vincitori, se impossibilitati ad usufruire del premio, potranno delegare una persona a loro scelta.

 

MONTEPREMI:

€ 2.500,00 (IVA inclusa)

 

A garanzia dei premi messi in palio e secondo quanto previsto dall’art. 7 D.P.R. 430/2001, la Società Promotrice ha provveduto a prestare apposita cauzione a favore del Ministero dello Sviluppo Economico, di importo pari al 100% del montepremi sopra indicato.

 

RINUNCIA ALLA RIVALSA:

La Società Promotrice dichiara di rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte di cui all’art. 30 D.P.R. 600 del 29/09/73 a favore dei vincitori.

 

ADEMPIMENTI E GARANZIE:

  • Il server di registrazione dati è ubicato in Italia, presso la Società Aspasiel, Loc. Pentima Bassa, 5605100 Terni.
  • La Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, la linea telefonica che possa impedire ad un concorrente di accedere al web.
  • Non è previsto alcun costo aggiuntivo relativamente al collegamento ad Internet se non quello relativo al costo di connessione previsto dal piano tariffario del fornitore di accesso ad Internet di ogni singolo utente.
  • Gli utenti che, secondo il giudizio insindacabile della Società Promotrice o di terze parti incaricate dalla stessa, partecipino con mezzi e strumenti in grado di eludere l’aleatorietà, o comunque giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa, verranno esclusi dalla partecipazione e non potranno godere dell’eventuale premio. Pertanto, la Società Promotrice, o terze parti incaricate dalla stessa, si riservano il diritto di procedere, nei confronti di tutti i partecipanti e nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti.
  • La Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità in merito alla documentazione richiesta per confermare la partecipazione/vincita non pervenuta per eventuali disguidi postali/tecnici o cause di qualunque altro genere ad essa non imputabili, senza timbro postale e/o con timbro postale illeggibile e/o per disguidi tecnici.
  • Qualora la documentazione richiesta dovesse risultare incompleta, illeggibile, non integra e/o contraffatta o dovesse contenere dati incomprensibili, incompleti e/o palesemente non veritieri verrà ritenuta non valida ai fini della partecipazione al Concorso.
  • Ogni altra motivazione che possa far sospettare frode rispetto ai fini espliciti della presente iniziativa, darà diritto alla Società Promotrice di non adempiere a quanto previsto. L’utente, a seguito di una richiesta, avrà comunque spiegazioni delle ragioni che avranno spinto la Società a tale comportamento.
  • I premi non saranno convertibili in denaro, gettoni d’oro ed altri prodotti diversi da quelli menzionati nel regolamento.
  • La Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito dell’avviso vincita e/o dei premi dovuto all’indicazione di indirizzi di residenza o dati personali errati e/o non veritieri da parte del vincitore e/o disguidi postali/tecnici.
  • La Società Promotrice si riserva la facoltà di sostituire i premi in palio con altri aventi prestazioni e valore uguali o superiori, nel caso quelli descritti e presentati ai partecipanti non siano più disponibili per cessata produzione/importazione o per modifiche/aggiornamenti.
  • Per quanto riguarda i premi suddetti nessuna responsabilità è imputabile alla Società Promotrice in caso di uso improprio da parte dei vincitori dei suddetti premi o dall’uso effettuato da persone non adeguate per età o per condizioni fisiche mentali.
  • I premi non assegnati verranno devoluti in beneficenza alla Onlus: Comitato italiano per l’Unicef – Via Palestro 68 – 00185 Roma – Codice Fiscale 01561920586
  • Il trattamento dei dati personali ottenuti tramite la partecipazione al concorso, avverrà nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003 secondo le indicazioni contenute nell’informativa privacy che ogni utente dovrà visionare e accettare prima di confermare la propria iscrizione al concorso.

 

PUBBLICITA’:

Il presente Concorso sarà pubblicizzato tramite siti internet e piattaforme Social e il messaggio pubblicitario sarà conforme al presente Regolamento.

Il Regolamento completo del Concorso è disponibile sul sito: www.concorso.agnesi.it.

 

 

Per Approvazione del Regolamento

COLUSSI S.p.A.

 

__________________________________

 

 

Luogo e data, _________________

 

 

Per COLUSSI S.p.A.

Il soggetto delegato

Garofalo Consulting S.r.l. socio unico

 

____________________________________

 

 

Milano, __________